Nel cuore delle terre del Sagrantino, la nostra Osteria ha come punto fermo e principio di tutto il valore e la promozione del vitigno autoctono Sagrantino di Montefalco, vero unicum della zona. Attorno ad esso si “muovono” sia gli altri vini del Territorio, sia l’infinità di prodotti gastronomici locali, dai salumi ai formaggi, dai legumi agli ortaggi, fino al re dei prodotti umbri, il tartufo nero pregiato di Norcia.
Amore per la qualità del prodotto, una cucina semplice ma al tempo stesso il più possibile attenta a trasmettere al cliente tutte le sensazioni che le nostre materie prime possono esprimere, in primis la loro assoluta freschezza e genuinità. Tutti i prodotti utilizzati nella nostra Osteria sono quindi a “kilometro zero”, massima qualità ed assoluta ricerca della tipicità locale.
Ma la nostra Osteria guarda anche oltre i confini regionali, molto oltre. Si vuole porre infatti come punto di riferimento per la diffusione della cultura enologica e gastronomica non solo locale, non solo nazionale, ma anche mondiale. Troverete quindi un’accurata selezione non solo delle migliori etichette umbre, ma anche italiane ed internazionali, a partire dai grandi vini francesi, fino ad esplorare le nuove, emergenti, cantine del Sudamerica o della Nuova Zelanda. Sempre con un occhio attento al rapporto tra la qualità del prodotto ed un prezzo il più possibile accessibile a tutti. Insieme ad esse, sarà nostra cura quella di offrire al cliente la possibilità, in serate od eventi particolari, di abbinarvi in degustazione le tipicità gastronomiche internazionali, dai grandi formaggi francesi alle carni arrosto argentine.
L’”Osteria il Sagrantino” vuole quindi imporsi come punto di riferimento della diffusione della cultura eno-gastronomica non solo a livello locale, sui cui comunque fonda gran parte del proprio lavoro, ma anche nazionale ed internazionale. Sempre con la massima attenzione alla tipicità e qualità del prodotto, alla sua freschezza, facendo in modo di essere accessibile e comprensibile a chiunque.
Benvenuti nella nostra, anzi, nella Vostra Osteria.